E.I.P.L.I. E.I.P.L.I. Ente per lo sviluppo dell’Irrigazione e la trasformazione fondiaria in Puglia, Lucania e Irpinia segreteria@eipli.it

AVVIO LAVORI URGENTI PER LA RIFUNZIONALIZZAZIONE DEL SERBATOIO PENSILE DI UN TRATTO DI CANALE PENSILE – IMPIANTO DI SOLLEVAMENTO DEL TARA (TA)

Il 5 settembre 2017, presso l’Impianto di sollevamento del Tara (Statte –TA-), sono cominciati, finanziati dall’Ente, i lavori per la rifunzionalizzazione del serbatoio pensile e di un tratto di canale pensile [...]

Il 5 settembre 2017, presso l’Impianto di sollevamento del Tara (Statte –TA-), sono cominciati, finanziati dall’Ente, i lavori per la rifunzionalizzazione del serbatoio pensile e di un tratto di canale pensile per adduzione di acqua ad uso industriale verso l’ILVA di Taranto. La data presunta di fine lavori sarà il 3 novembre 2017.
L’impianto del Tara svolge un ruolo fondamentale per la fornitura di acqua a scopo industriale all’ILVA di Taranto e a seguito del sopralluogo sono state evidenziate diverse criticità, che si cercherà di eliminare con il predetto intervento. Si sono riscontrate essenzialmente le seguenti patologie alle strutture ed agli impianti:
degrado e lesioni delle strutture in calcestruzzo armato, perdite d’acqua nella vasca di presa, distacco delle protezioni passive degli elementi in cls, necessità di interventi di manutenzione sul fondo del canale pensile e sui giunti dello stesso.

Documenti allegati